In evidenza
  • Anno Accademico
    2016/17

    Audizioni e iscrizioni
    2016-2017
    Segreteria
    dalle 17 alle 19,30
    dal lunedì al venerdì
    Dal 1 SETTEMBRE
    Audizioni corsi accademici
    solo su appuntamento

  • Febbraio 2013

    Riconoscimento della
    Scuola da parte del
    Ministero della
    Pubblica Istruzione
    della Regione Lombardia
    e dell'Agenzia delle Entrate

Contatti e Informazioni
an image
Scuola di Danza dell'Isola
esprit qui danse

Via Bernini, 1
24040 Bonate Sotto

Email: info@scuoladidanzadellisola.it
clara.pasinetti@libero.it

Cell: 3382545728
Fax: 035-995959
     
 

TRIENNIO DI CORSI PROPEDEUTICI ALLA DANZA
(bambini dai 6 ai 9 anni)

 

“L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELLA NOSTRA SCUOLA CON I BAMBINI E’ QUELLO DI FARLI CRESCERE CON UNA POSTURA CORRETTA E SANA, SOLO SUCCESSIVAMENTE CI PREOCCUPIAMO DI INTERPRETARE I LORO SOGNI.

INSEGNANDO A BAMBINE PICCOLE CI PIACE PER QUALCHE ISTANTE ENTRARE NEL LORO MONDO E CREDERE IN QUELLO CHE DICE CENERENTOLA… I SOGNI SON DESIDERI E CON LORO VOGLIAMO CONTINUARE A CREDERE CHE CON L’IMPEGNO E UN PIZZICO DI FORTUNA QUEI SOGNI SI AVVERERANNO.” 

Propedeutica alla danza è il termine con cui, negli anni 40, venne definito dall’Accademia Nazionale di Danza l’insegnamento della danza ai bambini nella fascia di età fra i 6 e i 9 anni.

Per PROPEDEUTICA dunque si intende l’educazione al movimento che prevede uno studio della danza semplificato che prepara alla tecnica.

 Nella nostra scuola i corsi dedicati alla propedeutica sono 3 perché 3 sono gli argomenti madre che guidano l’intero anno di studio.

Nel I° PROPEDEUTICO il tema principale è il corpo. L’intento è quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole, prima di tutto attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, poi, con un semplificato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di eseguire movimenti via via più complessi. Argomenti integrativi lo spazio, il ritmo, il campo visivo

Nel II° PROPEDEUTICO scopriamo il peso e l’equilibrio… Tutti i nostri movimenti nello spazio subiscono l’influenza della forza di gravità pertanto è necessario programmare un lungo lavoro di ricerca e di esercitazioni affinché ogni bambino divenga consapevole del proprio peso attraverso oscillazioni, cadute, salti, camminate così da scoprire la possibilità di restare in equilibrio anche su un solo piede. Si approfondiscono gli argomenti integrativi del I°anno

Nel III° PROPEDEUTICO si entra in uno studio più elaborato e complesso al fine di portare allieve pronte sia fisicamente che mentalmente nell’affrontare il primo anno tecnico di danza.Tema fondamentale è il ritmo con l’analisi delle varie suddivisioni ritmiche e del conteggio musicale tramite lo studio di particolari danze popolari. Si sviluppa inoltre un lavoro di rotazione e apertura degli arti inferiori, di rafforzamento dei muscoli addominali e dorsali, di precisione nei movimenti degli arti superiori e si intensifica il lavoro in relazione allo spazio, all’energia e al campo visivo.

FISIOTECNICA POSTURALE Dalla derivazione della parola “fisiologia” e “tecnica” questo corso è da ritenersi fondamentale ed obbligatorio per i bambini con problematiche posturali e per la preparazione atletico-muscolare alla danza di livello propedeutico. Il lavoro si basa sulla scoperta e conoscenza del corpo a livello di postura “neutra”e delle sue dinamiche fondamentali per ottenere una “consapevolezza” motoria efficace ai fini di un migliore apprendimento della tecnica. Si prende conoscenza dell’uso di “piccoli attrezzi “.

DIVISIONE DEI CORSI E DURATA  I° propedeutico (6/7 anni), II° propedeutico (7/8 anni), III° propedeutico (8/9 anni ).

 

I° PROPEDEUTICO: 1 lezione settimanale di 1 ora     
II° PROPEDEUTICO :   

1 lezione settimanale di 1 ora

III° PROPEDEUTICO:

1 lezione settimanale di 1 ora