danza classica professionale

I programmi Accademici professionali usati in questa Scuola sono quelli in vigore presso l‘Accademia Nazionale di Danza e la Scuola di Ballo del teatro “Alla Scala”(metodo Vaganova) suddivisi dal I° al VIII° corso
Ogni corso di danza classica, dal I° in poi si suddivide a sua volta in Principianti – Intermedio – Avanzato a seconda del livello di apprendimento e dei programmi tecnici completati da parte di ogni allieva prima di passare al corso successivo.
L'ammissione ad ogni anno è per esame di corso, che si svolge generalmente nella metà di Giugno ed è obbligatorio
Lo studio delle punte è previsto non prima dei 10 anni e comunque dopo un buon apprendimento della tecnica di base del I°corso nel rispetto di un adeguato sviluppo posturale e muscolo-scheletrico.
Lo studio del repertorio classico è previsto a partire dal III° corso.
Le discipline del modern jazz e contemporaneo sono acquisite per completare la preparazione coreutica partendo dalle basi della danza classica.
La sbarra a terra insieme ai principi posturali del Pilates aiutano gli allievi ad ottimizzare l’apprendimento della tecnica dal punto di vista posturale preventivo e terapeutico, oltre che ad amplificare attraverso stretching e tonificazione le proprie capacità motorie.


PERCORSO PROFESSIONALE I° LIVELLO
dai 9 ai 13 anni in base al livello tecnico
dal I° al III° corso

I° CORSO
1 lezione di classico 1h30
1 lezione di moderno 1h
1 lezione di Pilates danza/sbarra a terra 1h 

I°- II° CORSO
2 lezioni di classico 1h+1h
1 lezione di classico o di punte 1h
1 lezione di moderno 1h
1 lezione di Pilates danza/sbarra a terra 1h

II°-III° CORSO
2 lezioni di classico 1h30+1h30
1 lezionedi classico o di punte-repertorio 1h30
1 lezione di “rinforzo tecnico” (salti-pirouette) 1h30 (obbligatorio maschi)
1 lezione di moderno 1h
1 lezione di Pilates danza/sbarra a terra 1h


PERCORSO PROFESSIONALE II° LIVELLO 
dai 14 ai 17 anni in base al livello tecnico dal IV° al VI° corso 

IV°-V° CORSO
3 lezioni di classico 1h30+1h30+1h30
1 lezione di punte-repertorio 1h30
1 lezione di moderno
1 lezione di Pilates danza/sbarra a terra 1h 

V°-VI° CORSO
3 lezioni di classico 1h30+1h30+1h30
1 lezione di punte 1h30
1 lezione di repertorio classico 1h30
1 lezione di moderno
1 lezione di Pilates danza/sbarra a terra 1h


PERCORSO PROFESSIONALE III° LIVELLO 
dai 17 ai 20 anni in base agli obbiettivi e al livello tecnico

VII°- VIII° CORSO Lezioni di classico giornaliere Programma di studio “ad personam”

Tutte le discipline e le ore facenti parte di ogni corso dal I° al VIII° sono obbligatorie

Le lezioni di Contemporaneo e Passo a due sono a cadenza mensile.

FISIOTECnICA E PILATES PER LA DANZA

Ogni allievo che si avvicina alla danza fin da piccolo possiede una postura che lo caratterizza a volte con atteggiamenti scorretti come piede piatto, scoliosi, scapole alate….. ed una struttura fisica non sempre con “attitudini naturali” per la danza, motivo per cui non è sufficiente l’apprendimento della sola tecnica per diventare un capace danzatore o danzatrice. 

Ecco allora che è necessario e spesso indispensabile affiancare al lavoro tecnico un ricco percorso di allenamento per migliorare sia gli atteggiamenti posturali scorretti sia le prestazioni tecniche ed espressive principalmente al fine del proprio benessere psico-fisico. 

La “preparazione atletica” alla danza viene quindi calibrata sulle esigenze tecniche e posturali della classe oppure su quelle nello specifico del singolo per le lezioni individuali. 

Il programma prevede quindi un lavoro a 360° di allungamento, rafforzamento muscolare, incremento delle potenzialità articolari e correzione dei vari difetti posturali frutto dell’esperienza di oltre 30 anni di insegnamento di Clara Pasinetti. 

Ogni lezione si basa sulle tecniche Kniaiseff di sbarra a terra, Feldenkrais, Yoga, Pilates, stretching attivo e riabilitazione isometrica utilizzando diversi piccoli attrezzi nelle classi collettive ed anche le grandi macchine del Pilates per le lezioni singole.



MODERN JAZZ e CONTEMPORANEO

La danza Jazz è come un proseguimento della danza Classica inquanto le linee del corpo sono molto simili ma eseguite nella posizione parallela.
Le coreografie possono essere più o neno ritmate lente o veloci è generalmente sfruttano il programma musicale delle canzoni come per esempio Rihanna, Lady Gaga, Justin Timberlake ecc.

La danza contemporanea lavora molto sulle emozioni e sentimenti è rappresenta spesso storie di vita quotidiana; predilige l'uso dei piedi scalzi.

Entrambe le tecniche possono subire delle contaminazioni dalla " Foor Work" fino ad arrivare alla "Street Dance" con " Hip Hop e House"




OBIETTIVI

Il percorso professionale mira principalmente all'eccellenza dell'apprendimento della tecnica classica anche per scopi professionali, sia per affrontare concorsi internazionali che per audizioni alle principali Accademie sia Italiane che Europee

Il costo dei nostri corsi Professionali viene calcolato in base alle ore e alle discipline frequentate 
Le classi sono composte da soli elementi di ogni corso dal minimo di 1 allievo al massimo di 6

 Vieni a trovarci o contattaci